Invito alla presentazione del libro
presso
Istituto Redemptor Hominis PUL
La Fondazione Etica ed Economia di Roma
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF
GIANNI MANZONE - Morale artificiale
Le nanotecnologie, che manipolano la materia a livello atomico e molecolare, trasformano anche la società. In campo economico incidono sugli altri prodotti e sugli altri processi affinché siano allineati all’introduzione dei suoi artefatti competitivi.
Hanno potenzialmente la capacità di influenzare le istituzioni e di trasformare le relazioni sociali, il lavoro, l’economia.
In altri termini, prende piede un modo diverso di vedere il mondo, di formare la nostra comprensione della natura, delle strutture umane e i quadri legali, sociali ed etici.
Nei prossimi vent’anni l’assistenza medica, la pubblica amministrazione, la politica, la scuola, la scienza, i trasporti e la logistica dipenderanno sempre più dalle applicazioni che decideremo di usare in queste aree.
È facile prevedere rischi e benefici per l’ambiente, la sicurezza e la salute, mentre è più complesso immaginare come sopravviveranno, per esempio, la privacy e le libertà civili in un mondo in cui ogni artefatto, non importa quanto a buon prezzo, è incluso in una rete internazionale di computer.